Tractatus logico-philosophicus (italiano): Difference between revisions

no edit summary
No edit summary
No edit summary
Line 1,108: Line 1,108:
La contraddizione scompare per così dire al di fuori di tutte le proposizioni, la tautologia all'interno.
La contraddizione scompare per così dire al di fuori di tutte le proposizioni, la tautologia all'interno.


La contraddizione è il limite esterno delle proposizioni, la tautologia il loro centro privo di sostanza.<references />
La contraddizione è il limite esterno delle proposizioni, la tautologia il loro centro privo di sostanza.
 
5.15Se ''V''<sub>''r''</sub> è il numero dei fondamenti di verità della proposizione «''r''» e ''V''<sub>''rs''</sub> il numero di quei fondamenti di verità della proposizione «''s''» che sono ugualmente fondamenti di verità di «''r''», allora chiamiamo il rapporto {{nowrap|''V''<sub>''rs''</sub> : ''V''<sub>''r''</sub>}} la misura della ''probabilità'' che la proposizione «''r''» dà alla proposizione «''s''».
 
5.151Sia, in uno schema come quello sopra al n. [[#5.101|5.101]], ''V''<sub>''r''</sub> il numero delle «V» nella proposizione ''r''; ''V''<sub>''rs''</sub> il numero di quelle «V» nella proposizione ''s'' che si trovano nelle stesse colonne delle «V» della proposizione ''r''. La proposizione ''r'' dà allora alla proposizione ''s'' la probabilità {{nowrap|''V''<sub>''rs''</sub> : ''V''<sub>''r''</sub>}}.
 
5.1511Non vi è alcun oggetto particolare che sia proprio delle proposizioni della [teoria della] probabilità.
 
5.152Chiamiamo indipendenti l'una dall'altra proposizioni che non hanno alcun argomento di verità in comune l'una con l'altra.
 
Proposizioni indipendenti l'una dall'altra (ad es. due qualsiasi proposizioni elementari) danno l'una all'altra la probabilità ½.
 
Se ''p'' segue da ''q'', la proposizione «''q''» dà alla proposizione «''p''» la probabilità 1. La certezza dell'inferenza logica è un caso limite della probabilità.
 
(Applicazione alla tautologia e alla contraddizione.)<references />